Pedometro: prezzi, funzionamento e opinioni

I pedometri sono dei piccoli dispositivi elettronici, comunemente chiamati contapassi, utilizzati per monitorare in tempo reale una serie di valori essenziali per pianificare la tipologia del proprio allenamento. Essi possono essere collegati ad una fascia toracica e più in generale restituire all’atleta sul relativo display del dispositivo da polso una serie di griglie e statistiche sulla sua preparazione atletica. A tal proposito essi possono non solo rivelare il numero dei passi effettuati, ma anche notificare la quantità di distanza percorsa e la percentuale delle calorie bruciate. Secondo la British Heart Foundation tutti dovrebbero fare almeno 10.000 passi al giorno per garantire la salute del proprio cuore e del proprio cuore. In questo senso un pedometro può aiutare a raggiungere questo obiettivo, a condizione che sia utilizzate nel modo più corretto possibile.

Pedometro

Quali sono i vantaggi di un Pedometro?

1.MONITORAGGIO ATTIVITA’ FISICA: il primo vantaggio è senza dubbio la possibilità di monitorare in tempo reale la qualità ma anche la quantità della propria attività fisica, calcolando una serie di valori interessanti in virtù del percorso fatto durante un preciso lasso di tempo. Infatti il pedometro può essere un ottimo modo per contare il numero dei passi, in modo da costruire un proprio livello di fitness da scegliere come punto di partenza.

2.RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: a differenza di altre tipologie di attrezzature per il fitness, i pedometri di buona qualità hanno un eccellente rapporto qualità prezzo. In questo modo non saranno mai considerati dei cattivi investimenti non solo per le loro comprovate funzionalità ma proprio perchè non costano molto. Inoltre essi funzionano con delle piccole batterie a buon mercato, quindi la manutenzione è minima.

3.MULTIFUNZIONALITA’: le loro molteplici funzioni alzano la posta in gioco per via della loro estrema affidabilità ed esattezza nella rilevazione dei dati registrati. Di conseguenza essi sono molto precisi e affidabili nel monitorare non solo il numero di passi ma anche altri valori di estrema importanza come la distanza e le calorie bruciate.

4.SPINTA MOTIVAZIONALE: i pedometri con le loro notifiche sonore si presentano come degli strumenti dalla forte spinta motivazionale dato che informano anticipatamente l’atleta circa la necessità di effettuare gli esercizi giornalieri o il percorso di running quotidiano. In questo senso i pedometri incoraggiano ad andare avanti con la possibilità di consultare in un secondo momento le statistiche sui nostri passi con lo scopo di analizzare i relativi progressi accumulati.

Come funziona un pedometro?

1.Attivazione

Il procedimento legato al funzionamento di un pedometro è estremamente facile e intuitivo e può essere utilizzato per qualsiasi pedometro indipendentemente dalla sua fascia o dalla tipologia di modello. Per poterlo attivare occorre fare un test manuale di connessione nel quale occorre stabilire il proprio passo in modo da sintonizzare il tempo che impieghiamo per fare uno. Di conseguenza l’efficienza del pedometro deriverà dal modo con cui impostiamo questo valore, per questo non bisogna farlo con superficialità, finiamo solo per compromettere l’affidabilità dello strumento.

Per poter procedere nel modo migliore bisogna tenere a mente un dettaglio da non sottovalutare: cercate di prendere in considerazione un passo costante, meglio lento e continuato, che veloce e scattoso. Le pause possono frammentare il ritmo andando a compromettere il livello di precisione nella rilevazione del parametro di partenza. 

2.Misurazione della lunghezza media

Per stabilire con maggior sicurezza il proprio passo in vista di un opportuno monitoraggio in tempo reale, bisogna necessariamente misurare con un metro la distanza tra un tallone e l’altro, simulando un passo. Di conseguenza dopo aver impostato il parametro della lunghezza media possiamo iniziare a camminare e contemporaneamente controllare direttamente sul display l’andamento della nostra corsa o camminata.

3.Monitoraggio del numero dei passi

Dietro il monitoraggio del numero dei passi si nasconde il costante lavoro dei sensori che riescono a rilevare nell’immediato il movimento direttamente dal polso con la possibilità di attivare il contapassi con un leggero impulso che dà il corpo quando si muove. Per quest’ultimo caso i pedometri sono talmente avanzati che non vengono neanche agganciati ai vestiti. Per quanto riguarda i pedometri caratterizzati da un accelerometro a tre assi, essi sono considerati i più affidabili perché recepiscono i movimenti da qualsiasi parte del corpo: dal polso alla caviglia.


4.Scaricare l’app

Per poter trarre il massimo beneficio da questi dispositivi dobbiamo possedere uno smartphone o un tablet su cui installare l’applicazione corrispondente. Essa ci consentirà di consultare in un secondo momento i risultati accumulati durante la fase di rilevazione dei dati. In questo modo possiamo essere aggiornati sui nostri progressi e successivamente impostare un programma per migliorarli.

5. Fissare gli obiettivi

Il pedometro è quello che ci vuole nel caso in cui avete in mente di fissare degli obiettivi da raggiungere. Esso infatti aiuta a migliorare la propria forma fisica spingendovi a portare a termine qualsiasi tipo di allenamento. In virtù del suo carattere motivazionale, i contapassi tramite un sistema di notifica stimolano l’atleta ad attivarsi per allenarsi.

6. Monitoraggio del sonno

Alcuni pedometri permettono di registrare anche il ciclo del sonno con lo scopo di monitorare l’attività notturna del nostro respiro monitorando quindi la qualità della fase del sonno. Questo aspetto può essere utile ai fini della preparazione atletica che dobbiamo impostare nella fascia giornaliera.

Che tipo di opinione ha il web verso i pedometri?

In generale sul web si tende ad apprezzare questo genere di dispositivo sportivo per via di una serie di caratteristiche e funzionalità che migliorano la qualità del proprio allenamento. Nello specifico, leggendo i feedback sui vari forum specializzati, tali pedometri continuano ad appassionare gli appassionati di fitness sia per la loro estrema efficienza nella rilevazione dei dati ma anche per il gruppo di funzioni accessorie capaci di dare una visione generale della propria preparazione atletica.

Migliori Pedometri in offerta su Amazon