TomTom Runner 3 Orologio GPS: recensione e offerta Amazon

Gli orologi contapassi sono una forma evoluta del semplice bracciale fitness, con i quali possiamo costantemente tenere sotto controllo il nostro corpo durante non solo l’attività fisica ma anche per tutto l’arco della giornata nei nostri movimenti quotidiani. Su questa lunghezza d’onda si inseriscono gli orologi contapassi che non si limitano dunque a funzionare come orologi sport in grado di calcolare i relativi minuti in merito ad una precisa performance ma si presentano anche come degli ottimi contapassi da polso con una serie di funzionalità aggiuntive capaci di offrire un quadro completo sul nostro stato di salute.

TomTom Runner 3 Orologio GPS

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

[amazon box=”B01HZPJLR0″]

Qual è il miglior orologio contapassi?

TomTom Runner 3 Orologio GPS

Il TomTom Runner 3 Cardio è considerato uno dei migliori orologi contapassi in circolazione per via delle sue ottime prestazioni strettamente connesse con il nutrito pacchetto delle sue funzionalità. A differenza dei modelli precedenti, questo orologio contapassi ha una marcia in più dato che è stato inserito al suo interno anche un cardiofrequenzimetro che è in grado di monitorare la frequenza cardiaca semplicemente dal polso e cioè senza la fascia apposita. Quello che ci ha convinto di questo modello non è semplicemente la sua doppia modalità di utilizzo (dato che può essere usato sia come orologio che come pedometro) ma anche la sua struttura visto e considerato che è costituito da un telaio completamente impermeabilizzato capace di offrire il massimo delle prestazioni.

All’interno della confezione

All’interno della confezione troveremo non solo il Tom Tom Runner 3 Cardio, ma anche un pratico e utile cavetto per ricaricare la batteria dell’orologio insieme alla schematica guida d’uso dello sportwatch.

Design

Dal punto di vista estetico questo modello della Tom Tom risulta estremamente funzionale. Di conseguenza le sue linee essenziali e pulite mirano volutamente al minimalismo con lo scopo di offrire un modello che ispiri forza ed efficienza. Su questo orizzonte si muove anche la sua navigabilità che a conti fatti appare molto semplice e lineare con un menù e una serie di sotto menù davvero pratici e intuitivi, dato che con brevi passaggi possiamo accedere rapidamente ai dati ricavati dal monitoraggio di questo orologio contapassi. Il tracker è stato appositamente montato all’interno di un guscio che può essere estrapolato con molta semplicità dal cinturino stesso. L’inserimento poi di uno strato interno morbido ha un preciso scopo, cioè quello di garantisce un’ottima sensazione di confort specie se si usa questo orologio contapassi per un periodo prolungato. Su questa lunghezza d’onda non sorprende l’efficienza del suo display (22 x 25 mm) non solo chiaro e ampio, ma anche monocromatico con una risoluzione (144 x 168 pixel) davvero eccezionale.

GPS e Bussola digitale

Il modulo GPS integrato unitamente al lavoro della bussola digitale, contribuisce a tenere sotto traccia il luogo in cui ci troviamo, in modo da poterci concentrare solo sul nostro allenamento senza preoccuparci di perdere l’orientamento. Questi due strumenti integrati sono particolarmente utili perché permettono anche di caricare i dati dei percorsi con la possibilità di condividerli con i nostri amici.

Funzionalità

Questo modello è in grado non solo di contare i passi e di calcolare i minuti di attività, ma anche di conteggiare le calorie consumate, calcolare le distanze e monitorare il livello del sonno. Queste funzionalità unite alla possibilità di inserire degli obiettivi personali giornalieri trasformano questo dispositivo in un vero e proprio personal trainer, complice anche la sua estrema accuratezza nella rilevazione dei dati specie di quelli legati al monitoraggio della frequenza cardiaca. Su questa lunghezza d’onda il Tom Tom Runner 3 Cardio GPS può vantare la presenza di numerosi sensori tra cui il giroscopio e l’accelerometro.

Monitoraggio del sonno

Un capitolo a parte andrebbe dedicato alla funzione del monitoraggio del sonno dato che questo valido sportwatch riesce a registrare automaticamente il livello del sonno commisurandolo con l’accelerometro integrato. In pratica questo dispositivo riconosce i movimento del nostro polso andando così ad individuare le fasi del sonno finendo per registrare un totale delle ore complessive. L’unico limite di questo orologio è relativo al fatto che non sembra essere in grado di registrare le alzate notturne offrendo così una rilevazione parziale del sonno.

Ideale: per coloro che stanno cercando un valido e affidabile compagno di allenamenti per fare fitness in palestra ma anche per praticare sport all’aperto. Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un dispositivo caratterizzato dalla funzione multi-sport. Infatti esso è in grado di supportare ben 7 profili sport: dalla corsa al nuoto (tenendo bene a mente che l’orologio può resistere ad una profondità massima di 40m/130 piedi) , dal ciclismo indoor alla bici, dal tapis roulant alla palestra fino al freestyle.

Punti di forza: spicca per la presenza di alcuni sensori integrati come quello cardio che aiuta a monitorare la frequenza cardiaca direttamente dal polso. Inoltre è dotato di un GPS integrato, di un ampio e chiaro display. Infine spicca per la sua notevole facilità d’utilizzo e per il suo carattere impermeabile.

Punti deboli: l’unico limite che abbiamo riscontrato riguarda una rilevazione parziale della qualità del sonno.

Conclusioni

Concludendo il Tom Tom Runner 3 Cardio presenta numerosi vantaggi per ciò che riguarda le sue potenzialità strettamente connesse con le differenti modalità previste per i propri allenamenti. Il suo stesso carattere multi-sport ne è una prova da cui deriva la sua evidente versatilità. Quello che però rende questo modello superiore ai suoi competitors è senza dubbio il pacchetto delle sue funzionalità che superano di gran lunga le aspettative relative agli orologi contapassi. Se a questi vantaggi aggiungiamo un ottimo livello in termini di comodità ma anche di accuratezza nel monitoraggio, è naturale dedurre che siamo di fronte ad uno dei pezzi forti della Tom Tom.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

[amazon box=”B01HZPJLR0″]