Come dimagrire correndo

Molte persone spesso si chiedono se correre è sufficiente per perdere peso. La risposta in tal senso è affermativa anche se va corredata di informazioni aggiuntive. Tantissimi soggetti infatti possono confermare ciò, in quanto praticandola hanno effettivamente perso chili in eccesso grazie proprio a questa semplice forma di esercizio facilmente personalizzabile.

Come dimagrire correndo

Come dimagrire correndo

Per ottenere degli ottimi risultati, è tuttavia importante abbinare all’attività fisica una dieta a basso contenuto calorico, evitando quindi l’assunzione di grassi e zuccheri. Prima di iniziare a correre, è però importante comprendere i modi più efficaci per favorire la perdita di peso, poiché tale accortezza aiuta a evitare errori comuni e a ottenere i risultati prefissati a breve termine.

Stilare un programma di corsa adeguato

Un esercizio efficace e senza attrezzatura che quasi tutti possono intraprendere è la corsa. Si tratta infatti di una forma di allenamento adattabile, versatile e abbastanza facile da iniziare. Inoltre può aiutare a perdere peso soprattutto se abbinata a una dieta sana. Premesso ciò, se si sceglie di perdere peso correndo, affinché l’obiettivo possa essere raggiunto è importante stilare un programma adeguato.

Nello specifico si tratta di aumentare gradualmente il livello di corsa anche per evitare il rischio di infortuni. Questa accortezza tra l’altro è particolarmente necessaria quando si corre. Tantissimi professionisti della medicina sportiva sostengono infatti che essendo un’attività ad alto impatto muscolare, la corsa può provocare infortuni se si opta per sedute non graduali.

Premesso ciò, se dunque si intende ottenere una sensibile riduzione del peso e nel contempo stare bene in salute con corpo e mente, una sana alimentazione, passatempi come il gioco online tipo quello su casinò NetBet e la stessa corsa, possono risultare ideali per centrare l’obiettivo prefissato senza stress e soprattutto divertendosi.

Iniziare gli allenamenti con un mix di cammino e corsa

I primi allenamenti quando si decide di sfruttare la corsa per perdere peso devono essere ben ponderati, ossia camminare e correre alternativamente e senza chiedere troppo al proprio fisico. Con il passare delle settimane, è possibile poi aumentare i ritmi di corsa abbandonando definitivamente il cammino quando ci si sente a proprio agio, e in grado di affrontare sedute giornaliere di un determinato chilometraggio.

Del resto è noto che ossa, muscoli e articolazioni hanno bisogno di tempo per riprendersi e adattarsi allo stress della corsa. Per la maggior parte dei principianti un giorno non è tuttavia sufficiente, per cui conviene limitare la corsa a giorni alterni almeno per le prime settimane del programma.

Se però si desidera comunque rimanere allenati, nei giorni in cui non si corre, si possono sempre fare passeggiate o esercizi senza particolari impatti fisici come ad esempio andando in bicicletta. Una volta che il programma stilato si rivela fluido dopo le prime due o tre settimane, per continuare a ottenere ottimi risultati e centrare l’obiettivo prefissato ossia quello di perdere peso, conviene correre di più. In linea di massima si può dire che l’incremento sufficiente è del 10% in ogni seduta e deve essere proporzionato al numero di chilometri aggiuntivi.

Limitare l’assunzione di cibo calorico

Per perdere peso come già accennato in fase introduttiva, è necessario anche praticare una dieta sana ossia bruciare più calorie di quelle che si assumono ogni giorno. In genere i nutrizionisti consigliano di mangiare di meno e muoversi di più. La corsa in questo caso è ideale poiché aiuta a mantenere intatto il deficit calorico.

Il problema tuttavia è che questa forma di allenamento come altri esercizi ginnici, rende difficile mangiare di meno a causa dell’aumento dell’appetito, qualcosa che viene notoriamente descritto come effetto di compensazione. Questo è il motivo principale per cui gli allenamenti (corsa compresa), spesso non riescono a soddisfare le aspettative delle persone per la perdita di peso.

Quello che bisogna fare è quindi assicurarsi che il suddetto effetto non impedisca di raggiungere gli obiettivi prefissati, per cui diventa fondamentale optare per alimenti di qualità e a basso contenuto calorico. Cercare cibi ad alta densità energetica come frutta e verdura, legumi e cereali integrali, è sicuramente un ottimo modo per rendere il connubio corsa e alimentazione efficace ai fini della perdita di peso.