Recensione Garmin Forerunner 235

Fino a qualche anno fa la possibilità di portare al polso orologi che fossero in realtà dispositivi tecnologicamente avanzati, quasi computer miniaturizzati, era un pensiero relegato unicamente alla fantascienza, qualcosa che abbiamo visto fare solo all’interno del cinema. Oggi invece stiamo parlando di una concreta realtà, gli orologi fitness stanno diventando sempre più popolari, nonché sempre più potenti e ricchi di funzioni. L’orologio fitness di cui vogliamo parlarvi oggi è il Forerunner 235 di Garmin.

Recensione Garmin Forerunner 235

Vi anticipiamo subito che il prodotto viene considerato dagli appassionati un ottimo orologio fitness pensato appositamente per accompagnare tutti gli amanti della corsa e delle camminate nei loro allenamenti. Anche se ha già qualche anno, questo orologio vanta una buona realizzazione e un comparto funzionalità che comprende tutte quelle che generalmente si cercano in questa tipologia di prodotti. Scopriamo nel dettaglio cosa rende Forerunner 235 un prodotto valido.

Design

Iniziamo subito con la recensione del Garmin Forerunner 235 analizzando la parte estetica di questo orologio fitness. L’orologio presenta un design molto semplice con un ampio quadrante su cui è installato un display dalla risoluzione di 215×180 pixel, non proprio il massimo, specialmente se confrontato con altri prodotti, comunque un problema trascurabile date le ridotte dimensioni.

Sottolineiamo inoltre che per controllare il Forerunner 235 utilizzeremo solo i tasti presenti sulla cassa dal momento che il su citato display è sprovvisto di qualsiasi rilevatore di tocco. Il prodotto arriverà in una scatola che contiene pochi, essenziali, elementi, oltre l’orologio avremo il caricatore e un manuale che spiega il funzionamento e tutte le possibilità del dispositivo nel dettaglio.

Garmin Forerunner 235

Funzionalità

Questo orologio è particolarmente indicato per i podisti, infatti entrare nella funzione di allenamento per il monitoraggio della corsa è davvero facile, tutto ciò che dovremo fare e premere due volte in rapida successione il tasto posto in alto a destra. Una volta entrati in questa modalità ci ritroveremo davanti un menu composto da 4 finestre (che possono essere configurate dall’utente) nelle quali ci vengono mostrate tutte le informazioni essenziali.

Automaticamente con l’attivazione della modalità corsa inizierà la ricerca del satellite per il rilevamento della posizione, la connessione è veloce e stabile, consigliamo comunque di aspettare che venga stabilita prima di iniziare effettivamente l’allenamento.

Per tutti coloro che non si accontentano delle funzioni base, Forerunner 235 presenta una serie di impostazioni avanzate a cui è possibile accedere tramite il menu di allenamento. Tra le impostazioni che ci vengono proposte troviamo

Allenamenti personali: Si tratta di una serie di allenamenti che vengono postati su Garmin Connect che è possibile scaricare e intraprendere liberamente direttamente con l’orologio fitness.

Calendario allenamenti: utile funzione per tenere traccia degli allenamenti e dei loro esiti. Al contempo sarà possibile pianificare quelli futuri, questo processo può avvenire via web. Potrà poi essere trasferito all’orologio via Connect Mobile.

Garmin Forerunner 235 opinioni

Raccolta delle informazioni e dei dati

Le possibilità di Garmin Forerunner per la personalizzazione dell’allenamento sono davvero molteplici sia per la corsa indoor che outdoor, ma c’è un altro fattore che interessa gli atleti: la possibilità di raccogliere le informazioni rilevate, schematizzarle e confrontarle per comprendere quale sia l’andamento generale.

Forerunner si dimostra ottimo sotto quest’aspetto, al termine di ogni allenamento verranno immediatamente presentati i dati più importanti come la durata e la distanza percorsa, questi potranno essere salvati in memoria o eliminati. Tramite Garmin Connect e un cavetto USB potrete infine trasferire le informazioni su PC per ottenere un quadro ancora più completo.

Il sensore cardiaco

Il sensore cardiaco è uno dei fiori all’occhiello di questo orologio quando venne inizialmente rilasciato, come si comporta ora a due anni di distanza paragonato ai suoi fratelli più giovani? Secondo i test effettuati il sensore installato regge egregiamente il passo con quelli più moderni risultando preciso anche quando l’attività fisica si fa più intensa. Risulta quindi una soluzione pienamente soddisfacente per tutti quegli atleti che pretendono rivelazioni precise al millimetro.

Forerunner 235, conclusioni

Forerunner 235 è un orologio con ormai qualche annetto sulle spalle, ma che non ha perso un colpo, espressamente pensato per accompagnare gli atleti nella corsa. Nonostante la sua età il dispositivo funziona ancora bene, il GPS è preciso, la raccolta dei dati soddisfacente, il sensore di battito cardiaco permette di tenere traccia dei propri valori con grande precisione.