Recensioni del Tapis roulant Diadora Fitness Star 2000

L’allenamento sul tapis roulant Diadora Fitness Star 2000 è perfetto per chi si sta approcciando al mondo del footing o del running, perché presenta alcuni vantaggi rispetto alla tradizionale corsa su strada: innanzitutto si può impostare la velocità del tappeto mobile, che può essere diminuita o aumentata durante una stessa seduta in base alla propria preparazione; anche la pendenza è regolabile così da poter variare il tipo di allenamento.

Tapis roulant Diadora

La falcata, poi, è agevolata dal movimento del tappeto ammortizzato, con la conseguenza che chi lo utilizza soffre meno di traumi sia muscolari che articolari. Soprattutto se si è alle prime armi, il tapis roulant è l’ideale perché aiuta a mantenere la frequenza cardiaca ad un livello inferiore rispetto alla corsa su strada; quindi, ci si affatica meno e si riesce a correre di più.

I benefici del tapis roulant Diadora Fitness Star 2000

Correre o camminare sul tapis roulant porta moltissimi benefici, non solo dal punto di vista fisico (tra tutti: aumento della resistenza aerobica) ma anche psicologici. Alcuni esempi?

La corsa o la camminata riducono lo stress nervoso e apportano un miglioramento dell’attività vascolare, respiratoria, muscolare e articolare (soprattutto degli arti inferiori). Il movimento sul tapis roulant può essere utile per prevenire patologie metaboliche, aiuta nel dimagrimento (ovviamente se unito ad una dieta sana ed equilibrata) e a prevenire il rischio di obesità. Inoltre, permette l’aumento dell’ossigenazione dei tessuti e riduce i rischi cardio-vascolari. Non va sottovalutato il miglioramento dell’equilibrio di chi lo utilizza ed il vantaggio di ridurre il rischio di cadute.

Perché scegliere il tapis roulant Diadora Fitness Star 2000

È un tapis roulant piccolo, dal design lineare che occupa poco spazio quando è aperto e pochissimo quando è chiuso;

  • Ha le ruote, perciò quando non viene utilizzato può essere chiuso e riposto dove non è d’intralcio (per esempio in uno sgabuzzino);
  • Viene fornito già preassemblato, quindi il montaggio è facile e veloce anche grazie alle dettagliate istruzioni incluse;
    Ha 18 programmi diversi di allenamento e dà la possibilità di inclinare il piano corsa di in 2 livelli;
  • Può essere connesso con il tuo smartphone tramite l’App iFitShow;
  • È dotato di sensori che permettono di registrare diversi dati (calorie consumate, battito cardiaco etc) che possono essere visualizzati sul suo schermo LCD retrolluminato grazie al quale si possono visualizzare anche tutti i dati delle proprie performance (velocità, tempo, distanza);
  • Grazie al programma Body Fat rileva la percentuale di massa grassa dandoti quindi la possibilità di tenere sotto controllo il tuo peso e di impostare l’allenamento più giusto per te;
  • Ha i comandi di selezione rapida anche sul corrimano quindi la regolazione della velocità e l’accensione/spegnimento sono molto facili da gestire.

Com’è fatto il tapis roulant Diadora Fitness Star 2000

Il tapis rouland Diadora Star 2000 è stato sviluppato da Diadora Fitness per essere la macchina adatta per chi ama le camminate o vuole avvicinarsi al mondo della corsa affidandosi ad un’attrezzatura di qualità anche per l’home fitness. È perfetto per essere utilizzato a casa grazie alle sue dimensioni ridotte (163 x 68 x 130 cm) che diminuiscono ulteriormente quando l’attrezzo viene chiuso (70 x 68 x 153 cm): il Diadora Fitness Star 2000 è infatti richiudibile e movimentabile sulle proprie ruote, così da poter essere riposto una volta terminato l’allenamento.

È un attrezzo piccolo ma molto valido, grazie al suo motore da 1,5 HP che gli permette di raggiungere una velocità di 14 Km/h. È un motore potente ma dai consumi relativamente contenuti, ed è molto performante: si può utilizzarlo tranquillamente al massimo della sua potenza senza correre il rischio di sovraccaricarlo e danneggiarlo. Il tappeto mobile è piuttosto ampio, misura infatti 40×126 cm, è spesso 1,6 mm ed è di materiale gommato molto resistente, caratteristica questa che lo rende adatto anche a sessioni di allenamento piuttosto impegnative. Ha 2 livelli di inclinazione manuale, e si può quindi adattare ad ogni tipo di utilizzo.

Il tapis roulant Diadora Fitness Star 2000 ha 18 programmi (3 programmi target, 15 programmi preimpostati e un programma calcolo massa grassa) che sono potenziabili lavorando in sinergia con l’App iFitShow: collegabile al tapis roulant tramite Bluetooth, ti permetterà di gestire i tuoi programmi e monitorare i tuoi progressi e la tua resa fisica. Il tappeto Diadora Fitness Star 2000 è dotato di un sistema hand pulse con sensori posizionati sul corrimano per il rilevamento dell’attività cardiaca ed ha un programma – Body fat – specifico per il calcolo della massa grassa e molto utile quindi in caso di attività fisica finalizzata al dimagrimento. Tutti i dati rilevati, oltre che le impostazioni scelte per la corsa e i dati specifici della sessione di allenamento (durata, distanza percorsa e velocità) sono visualizzabili sullo schermo LCD retroilluminato.

Cosa non ci è piaciuto del Diadora Fitness Star 2000

Lo svantaggio principale di questo tapis roulant è che gli elastomeri (ammortizzatori di gomma) sono posizionati sotto la tavola ed il rullo mobile; pertanto, la camminata o la corsa risultano un pochino dure e poco confortevoli. Essendo un tapis roulant perfetto per l’home fitness non è molto adatto per chi ha corporature o pesi importanti in quanto può risultare, in alcuni casi, poco stabile. Va comunque sottolineato che, se si necessità di un allenamento particolare o si hanno esigenze fisiche specifiche, è comunque consigliabile seguire un allenamento con personal trainer in strutture preposte e debitamente attrezzate.

L’abbigliamento giusto per utilizzare il tapis roulant

Poiché l’allenamento con il tapis roulant si svolge indoor, non sono necessari capi particolarmente professionali. È bene però che tu ti accerti che i capi che scegli di indossare siano leggeri, traspiranti e comodi. i pantaloni ideali sono in cotone elasticizzato lunghi fino alle caviglie (mi raccomando, controlla bene la lunghezza della gamba, onde evitare di inciampare!) o ancora meglio al ginocchio. Le t-shirt ideali sono in tessuto tecnico, per esempio il dry fit: si tratta di una composizione di cotone e poliestere che assicura una buona traspirabilità ma fa evaporare subito il sudore, in questo modo il corpo non resta bagnato e non si raffredda. Le scarpe devono ovviamente essere comode, e non è necessario siano particolarmente tecniche. È bene, però, acquistare un modello che sia mezzo numero più grande rispetto al nostro standard che andrà sostituito ogni 600-900 Km. In ogni caso è importante prestare attenzione ad eventuali fastidi causati dalle scarpe dopo ogni allenamento, ed in caso sostituirle più frequentemente.

Dicono di lui – Le opinioni di chi ha provato Diadora Fitness Star 2000

Mattia: Acquistato online, arrivato con imballo adeguato nei tempi previsti. L’ho trovato molto facile da montare (è già premontato, in effetti) anche grazie alle dettagliate istruzioni presenti nel manuale allegato. Ho riscontrato qualche difficoltà con alcuni bulloni, ma con i giusti attrezzi ho risolto velocemente. Sono un boxeur dilettante e durante il lockdown non ho potuto potuto frequentare la palestra, ed avevo quindi bisogno di un attrezzo per mantenermi in allenamento con la corsa anche se non è la componente principale del mio sport: ho trovato ottimi i programmi preimpostati del Diadora Fitness Star 2000, ed anche molto comodo il monitoraggio dei battiti cardiaci e le mie performance durante ogni allenamento. Buono il rapporto qualità/prezzo, posso dirmi soddisfatto.

Anna Rita: Ho acquistato questo tapis roulant per mia suocera che, reduce da un intervento di protesi al ginocchio, aveva necessità di fare una moderata attività fisica unita alla fisioterapia e riabilitazione. Lei è entusiasta del mio regalo: il Diadora Fitness Star 2000 occupa poco spazio sia quando è aperto che quando è chiuso, ed in questo caso può essere facilmente riposto (lei vive in un piccolo appartamento per cui deve necessariamente aprirlo e chiuderlo alla fine di ogni utilizzo). L’inclinazione più blanda del tappeto è perfetta per le sue esigenze di camminata leggera, e riesce ad utilizzarlo con costanza ottenendo ottimi miglioramenti. Molto consigliato!

Laura: Sono da sempre un’amante delle passeggiate all’aria aperta ma, da quando sono diventata mamma, ho dovuto mio malgrado ridurle per far combaciare le esigenze di tutta la famiglia. Ho acquistato Diadora Fitness Star 2000 e ne sono stata conquistata: posso camminare quando voglio (anche ad orari improbabili) perché è estremamente silenzioso e non disturba il riposo degli altri componenti della mia famiglia. Ho scoperto che posso collegarlo con il mio smartphone e che l’App iFitShow è molto utile per tenere sotto controllo la linea: così posso unire l’utile al dilettevole e rimettermi in forma camminando.