Miglior contapassi per Android: quale acquistare ?

Oggi vedremo il miglior contapassi per Android presente in commercio. Il contapassi da polso è un utilissimo strumento per chi ha voglia di controllare assiduamente in live il numero complessivo dei passi all’interno di un determinato tempo prestabilito. Tale apparecchio da polso facilmente trasportabile ovunque risulta di vitale importanza per chi pratica con una certa costanza jogging o semplicemente vuole tenere sotto controllo i propri passi durante l’arco della giornata.

Miglior contapassi per Android

Contapassi per Android: ecco il miglior modello

Detto questo, uno dei miglior contapassi per Android disponibile online, su Amazon con esattezza, è il seguente.

SOXY Fitness Tracker Watch con Slim Touch Screen e Wristbands

Un contapassi perfetto per il vostro smartphone Android. Davvero molto bello sia in termini di design che di funzionalità che offre. Display con tecnologia OLED da 0.86 pollici di diagonale, mini avvisi con vibrazione quando arriva una telefonata, possibilità di vedere lo stato giornaliero e l’ora.

Contapassi multifunzionale: troviamo pedometro, distanza percorsa, calorie bruciate, monitoraggio del sonno, ricordo messaggi, ricordo di telefonate, invio di telefonata in entrata, notifiche di qualunque messaggio, telecamera remota, promemoria se si sta troppo seduti e molto altro.

Presenza di una porta USB per ricaricare il prodotto nella porta USB di un PC. Presente la certificazione IP67. Questo significa che potrete lavarlo senza problemi o eventualmente utilizzarlo anche in sessioni sportive sotto la pioggia. Compatibilità garantita con device Android 4.4 o superiori, solo smartphone, non computer o tablet.

SOXY Fitness Tracker Watch con Slim Touch Screen e Wristbands su Amazon ha un costo bassissimo alla portata di qualunque acquirente, 22 euro.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

[amazon box=”B0721B1VTY”]

Leggi anche: Miglior contapassi per iPhone: guida all’acquisto

Contapassi: 4 migliori app per Android

Un buon contapassi che si rispetti deve essere necessariamente dotato di un applicazione compatibile con il proprio smartphone, con la quale controllare e verificare una serie di info utili alla pianificazione del proprio allenamento. Non è un caso che esistono attualmente sugli App Store numerose applicazioni per mantenersi in forma: da quelle per la corsa a quelle per contare le calorie, da quelle per il trekking fino a quella per gli appassionati di ciclismo.

Ma quali sono le migliori 4 applicazioni per il conteggio e il monitoraggio dei passi? Premettiamo che esse sono particolarmente gettonate anche da coloro che non praticano con frequenza palestre o strutture sportive, anzi sono scelte proprio dai neofiti per potersi avvicinare gradualmente a questo mondo. Esse seguono i nostri movimenti per tutta la giornata anche senza una smartband che invece solitamente sono in grado di misurare le funzioni biologiche ricavate dai sensori inseriti in oggetti da indossare sul nostro corpo.

Controlla cliccando quì le migliori offerte su Amazon

App contapassi

[amazon table=”246″]

1.Contapassi e Perdita di peso

Questa app lascia poco spazio all’immaginazione dato che il suo nome la dice lunga su quelle che sono le sue funzionalità e priorità. Il suo obiettivo è quello di contare i passi durante tutto l’arco della giornata per poi combinare i risultati con il nostro relativo peso. I due valori devono essere comparati con lo scopo di fornire un dato necessario per raggiungere l’obiettivo prefissato. In questo modo sapremo quanti passi dobbiamo fare per ottenere i risultati sperati.

L’app è piuttosto intuitiva e lavora in background, in questo modo c’è uno scarso consumo di batteria. Sul lato pratico è caratterizzata da una comprovata usabilità. Infatti per poterla utilizzare al meglio occorre effettuare delle piccole impostazioni come quella di stabilire sia l’ora in cui solitamente  andiamo a letto e sia quella in cui ci svegliamo. Perchè dobbiamo impostare questi orari? Ebbene in questo modo eviteremo di sfalsare il conteggio dei passi dato che il sistema nelle ore stabilite prevede che state dormendo. Poi per il resto della giornata verranno contati i passi automaticamente. Per vedere i risultati ci basterà inserire di volta in volta il nostro peso e il sistema ci restituirà una serie di grafici con l’andamento dei nostri progressi.

2.Podometro Libero

Sorvolando su alcuni errori di traduzione nella ottimizzazione contenutistica dell’applicazione, Pedometro Libero fa bene il suo lavoro contando in tempo reale il numero dei passi fatti durante la giornata. Essa è particolarmente amata da coloro che hanno uno stile di vita irregolare dato che non è necessario come nell’app precedente stabilire un orario di sonno e di veglia. Dato che l’app lavora in background ci basterà aprirla di tanto in tanto per sapere quanti passi abbiamo fatto. Uno degli aspetti che ci ha colpito è il fatto che possiamo vedere subito il grafico dei passi nella giornata in modo da capire perché quel giorno abbiamo fatto più passi in assoluto, cercando di recuperare quello specifico itinerario.

Inoltre l’app consente di impostare un limite giornaliero massimo di passi da raggiungere, e il bello è che possiamo controllare in ogni momento quanto manca a raggiungerlo. A quel punto riceveremo una notifica che ci informerà che per quella giornata abbia raggiunto il nostro obiettivo. Pedometro Libero integra al suo interno una serie di mini-app che hanno il merito di potenziare i risultati raggiunti con il contapassi. Ragion per cui possiamo fare degli esercizi, una camminata veloce o un tot di passi ripetuti in un preciso arco di tempo prestabilito.

Controlla cliccando quì le migliori offerte su Amazon

3. Contapassi

Contapassi è un’app rivoluzionaria ed è compatibile con tutti i contapassi per android. Infatti essa non si limita a monitorare il numero di passi durante la giornata ma fa molto di più! Per come è impostata è francamente più utile per controllare la qualità delle camminate e quindi verifica che siano eseguite tutte in una volta, piuttosto che diluite durante il giorno. Condivide con i suoi competitors l’attività in background con la possibilità anche in questo caso di impostare un obiettivo giornaliero da raggiungere attraverso un sistema di notifiche. Si differenzia dalle altre per l’opportunità di registrare durante la giornata una serie di valori che poi saranno messi sotto osservazione come la frequenza cardiaca, quella respiratoria e con accessori specifici anche la pressione sanguigna. Di conseguenza essa non è da utilizzare solo come contapassi ma anche e soprattutto per chi svolge una regolare attività fisica.

Appunto per questa tale app viene utilizzata per registrare una serie di allenamenti come le flessioni e gli addominali, sfruttando i meccanismi delle mini-app interne a Contapassi. L’avvenuto allenamento sarà poi registrato all’interno dell’applicazione, in modo da poterne controllare in qualsiasi momento i relativi risultati. A conti fatti Contapassi è un app particolarmente utile, comoda e completa con una serie di funzionalità adatte per ogni genere di sport ed esigenza. Infatti si possono sfruttare sia le sole versioni base che quelle premium.

Controlla cliccando quì le migliori offerte su Amazon

4. Noom Walk

Noom Walker

Noom Walker è l’app che mancava! La sua forza risiede nella sua spinta motivazionale. Infatti non sempre le persone hanno la giusta motivazione per muoversi e fare attività fisica. Ma con questa app la musica cambia e lo riscontriamo da subito. In generale essa funziona come le precedenti e quindi monitora i passi che facciamo durante tutto l’arco della giornata. In questo modo alla sera possiamo vedere sulla relativa dashboard quanti passi abbiamo fatto e soprattutto se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo giornaliero. Tenendo bene a mente che durante il giorno possiamo controllare quanti passi ci mancano in modo da effettuarli prima che si chiuda la giornata.

Quello che ci ha colpito di questa app è il suo apporto social, dato che la si può utilizzare stringendo amicizia direttamente su Facebook per condividere itinerari e risultati. Ovviamente non parliamo di postare alcunché ma semplicemente possiamo vedere i risultati degli altri, “battere il cinque” virtualmente o magari superarci a vicenda in una sorta di sfida virtuale.

Inoltre a parte il numero di passi possiamo anche aggiungere delle annotazioni sulla nostra attività in modo da rendere più completa il nostro tipo di esperienza. Note che in una fase di analisi dei risultati ci aiuteranno a comprendere l’andamento di alcuni progressi. Per questa ragione Noom Walk è ritenuta dagli appassionati del settore un’app molto motivante. Infatti si pensa che solo usandola in gruppo possiamo trarne il massimo vantaggio.

Il motivo che si nasconde dietro questo tipo di impronta è legato al fatto che solo nella condivisione e nella comparazione dei risultati raggiunti possiamo individuare i nostri progressi. Da questo punto di vista il suo aspetto social influisce notevolmente sulle sue funzionalità. E’ questo che la rende un’app unica e non una semplice app per contapassi. L’idea del creatore è quella di spingere chi la usa a cercare degli amici che facciano lo stesso, così che uno diventi la motivazione dell’altro. Che poi dovrebbe essere l’essenza dei social network.

Paradossalmente per alcuni questa idea di fondo è un limite dato che chi si allena con un contapassi è perchè probabilmente vuole allenarsi lontano dal caos delle palestre e in maniera autonoma e indipendente. Ragion per cui l’idea di trovare necessariamente un gruppo seppur virtuale di “colleghi” stona con i principi stessi dell’allenamento in solitaria. Eppure questa scelta di condivisione risulta funzionale per il raggiungimento dei risultati che ci siamo proposti.

Per quanto riguarda le funzionalità strettamente connesse con l’attività del contapassi ci sono dei pro ma anche dei contro. Innanzitutto il conteggio avviene per tutta la giornata come succede nelle altre app simili, senza però che abbiamo la possibilità di impostare un limite giornaliero. Una pecca che poteva essere evitata considerando le sue generali funzionalità.

Leggi anche: Contapassi: 5 migliori app per Iphone