Guida pratica alla scelta del miglior orologio fitness

[wpi_designer_button id='1851' align="center"]

Nella scelta di uno dei migliori orologi fitness entrano in gioco una serie di fattori tecnici che si rivelano fondamentali per poter capire quale modello sia più affine alle proprie esigenze. Su tutti spicca la frequenza e la tipologia d’uso che di fatto ci consente di individuarne l’utilizzo che varia seconda delle nostre finalità e dei relativi obiettivi della nostra attività fisica quotidiana. In tal senso da quanto si legge sul sito soluzione.online un buon orologio fitness che si rispetti deve interpretare al meglio le esigenze di ogni atleta migliorando il suo allenamento con supporti e strumenti in grado di semplificare la fase di monitoraggio per un controllo più radicale sui propri progressi.

orologio fitness

Su questa lunghezza spicca il pacchetto delle loro funzionalità che deve dare molta importanza all’attività di tracciamento offrendo la possibilità di rivelare i passi effettuati, ma anche le distanze percorse, le calorie bruciate oltre alla qualità del sonno. Per alcuni si alza la posta in gioco grazie alla possibilità di collegarli ad un’apposta fascia cardio per rilevare i dati della frequenza cardiaca, per altri invece diventano degli strumenti con cui migliorare la propria aspettativa di vita dato che consentono anche di effettuare chiamate o rispondere al cellulare, ecc. Insomma un buon modello che si rispetti deve poter fare affidamento su un funzionamento efficiente ma soprattutto diversificato.

Un altro fattore chiave riguarda la loro effettiva compatibilità dato che molti modelli in commercio si rivelano perfetti per un collegamento vantaggioso con il proprio cellulare. Tenendo bene a mente che molti di essi sono compatibili per il download dei dati statistici grazie alle funzioni avanzate di Android e non con IOS.

Di conseguenza viene offerta la possibilità di ricevere in tempo reale le notifiche dei proprio social come Twitter, Facebook e Instagram. Segue un aspetto importante nella valutazione del tracker più adatto e cioè la qualità tecnica del loro display che deve essere necessariamente chiaro e retroilluminato in modo da consentire una lettura chiara dei risultati. Tenendo bene a mente che vi sono anche dei wristband che non hanno display ma presentano dei led che si illuminano secondo le funzioni richieste.

Un altro criterio di valutazione che non dobbiamo in alcun modo sottovalutare è la qualità del cinturino che deve consentire una buona praticità d’uso con annessa maneggevolezza per un uso libero e senza ostacoli. In quest’ottica il cinturino deve essere comodo e per questo le sue dimensioni vanno sempre regolate in base al polso. A tal proposito alcuni marchi presentano due versioni del cinturino: una versione small e una large da adattare con lo scopo di personalizzare il loro uso dato che vi sono anche i cinturini regolabili e quelli da tagliare tra le diverse offerte commerciali.

Inoltre per quanto riguarda il criterio della garanzia ci teniamo a precisare che ogni tracker sicuro e affidabile può vantare una garanzia che va da 1 a 3 anni con lo scopo di differenziarlo dagli altri meno attenbili sul piano protettivo. Infine un altro aspetto che non possiamo di certo ignorare è quello relativo all’impermeabilità dato che tutti gli activity tracker di regola sono resistenti all’acqua ma con una serie di eccezioni, dato che alcuni smartband sono per esempio resistenti all’acqua solo sotto la doccia.

Concludendo nella scelta del miglior orologio da fitness oltre a prendere in considerazione una serie di aspetti tecnici relativi al suo funzionamento bisogna partire dal suo effettivo costo che a sua volta dipende non solo dalla qualità dei materiali ma dalle funzioni e soprattutto dalla ditta che li produce, dando molta importanza a valutare il rapporto qualità/prezzo. In modo da acquistare ad un costo ragionevole un modello dalla notevole efficienza funzionale.

[wpi_designer_button id='1851' align="center"]

Lascia un commento